Sedute

Il professionista in Kinesiologia è un operatore che ha seguito un iter professionale che varia dai 2 ai 6 anni, a seconda del piano di studio scelto. Si attiene alle norme etiche e deontologiche dettate dall’A.K.S.I. (Associazione Italiana di Kinesiologia Specializzata). www.aksi.it
È un professionista disciplinato dalla legge n.4 del 14-01-2013.
Il Professionista in K.S. si avvale del test muscolare di precisione per aiutare le persone ad accedere alle proprie risorse per il raggiungimento dei propri obiettivi e sostiene il processo (di autodeterminazione) nel massimo rispetto di chi si rivolge a lui.

Come si svolge la seduta.

Spesso le persone che vengono nel mio studio la prima volta pensano che la Kinesiologia Specializzata sia una specie di massaggio o si aspettano di essere “tirati” e “scrocchiati”. Niente di tutto questo!!!

L’approccio della Kinesiologia Specializzata è molto dolce e rispettoso del sistema corpo/mente: è un approccio altamente ecologico.

La seduta inizia con un colloquio attraverso il quale, insieme con la persona si cerca di individuare quali sono i blocchi fisici, mentali, emotivi, alimentari o relativi agli stili di vita, che sono legati al problema per il quale la persona è venuta in studio e si stabilisce un obiettivo positivo verso cui indirizzare la sua energia per arrivare alla risoluzione del mal-essere.
Si adottano varie strategie perché la persona possa “risvegliare” il proprio potenziale di auto-guarigione.

Si traccia inoltre una mappa di come è distribuita l’energia nel sistema e si individuano quali sono “i punti riflessi” da stimolare o le tecniche più adatte per ripristinare l’equilibrio.

Lo strumento usato è il test muscolare di precisione che consiste in una delicata pressione sui muscoli e, dalla differente velocità della loro risposta a vari stimoli, è possibile indagare e individuare cosa disorganizza il sistema e quali applicazioni lo riorganizzano.

Durante tutta la seduta si adotta un “modello educativo” che mira a rendere la persona partecipe, consapevole e protagonista del proprio processo di guarigione.

Strumenti.

Durante la seduta il Professionista in Kinesiologia non si focalizza sui sintomi specifici, ma si propone di rilevare e correggere gli eventuali squilibri presenti nel sistema corpo/mente che rappresentano la “causa” del disagio che la persona manifesta.
Durante la seduta non si fa ricorso ad alcun apparecchio o macchinario per “l’indagine energetica”, si utilizza esclusivamente la risposta muscolare fornita dal sistema corpo-mente in funzione dello stimolo/richiesta.

Il Kinesiologo utilizza molteplici tecniche dolci ed efficaci che mirano a determinare quei cambiamenti utili a ricreare e mantenere uno stato di salute ottimale:

• stimolazione e contatti di punti riflessi;
• esercizi specifici per l’aumento della coordinazione e della flessibilità;
• utilizzo di impulsi energetici sotto forma di colori, suoni o contatto manuale;
• lavoro sulle emanazioni elettriche ed elettromagnetiche intorno al corpo;
• tecniche che migliorano la consapevolezza sulle proprie abitudini alimentari e stili di vita;


• tecniche che migliorano la consapevolezza delle situazioni che creano alterazioni emotive (affermazioni, visualizzazioni, tecniche di rilassamento, dispersione di programmi assunti in passato);
• stimolazioni manuali su parti specifiche di alcuni muscoli;
• stimolazione manuale di specifici punti di digitopressione e meridiani della Medicina Tradizionale Cinese.